Gestione Finanziaria

I comparti di investimento

Comparto BILANCIATO

Comparto

Bilanciato

La gestione del comparto ha l’obiettivo di conseguire una crescita del capitale investito, attraverso un’ampia diversificazione a livello geografico e di asset class degli investimenti. Tale comparto consente di soddisfare le esigenze di un aderente con un profilo di rischio medio o ancora lontano dal pensionamento.

Il comparto Bilanciato di Fondoposte risponde alle esigenze di un lavoratore con una propensione al rischio media o ai lavoratori ancora lontani dal pensionamento. Tale comparto è consigliato a coloro i quali hanno di fronte un periodo medio-lungo di investimento, tipicamente di 10-15 anni

Attenzione! I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Politiche di investimento

La politica di gestione degli investimenti è orientata prevalentemente verso strumenti finanziari di natura obbligazionaria (circa 70% del patrimonio), e per la restante parte (circa 30% del patrimonio) verso strumenti finanziari di natura azionaria. Le scelte di investimento, effettuate dai gestori finanziari in funzione dell’andamento dei mercati, possono modificare la composizione del patrimonio nel rispetto delle linee guida fissate dal Fondo che prevedono una esposizione massima verso gli strumenti azionari del 37%. Fino ad un massimo del 10% delle risorse del comparto è previsto l’investimento in Fondi di Investimento Alternativi (FIA) sia di Private Equity che di Private Debt

Fondoposte non effettua direttamente gli investimenti ma affida la gestione del patrimonio a intermediari professionali specializzati (Gestori) che sono tenuti ad operare sulla base della politica di investimento stabilita dall’organo di amministrazione del Fondo. La gestione delle risorse per il comparto Bilanciato è stata affidata, a seguito di una apposita procedura di selezione, ai seguenti sei gestori:

  • ALLIANZ GLOBAL INVESTOR GmbH
  • AMUNDI SGR S.p.A
  • AXA Investment Managers Paris
  • Insight Investment Management (Europe) Limited
  • Eurizon Capital SGR S.p.A.
  • Macquarie Investment Management Austria Kapitalanlage AG
  • Schroders Investment Management Limited
  • UBS Asset Management (Italia) SGR S.p.A.
  • LGT CAPITAL PARTNERS (IRELAND) LIMITED

Nell’attuazione della politica di investimento, ciascun Gestore prende in considerazione anche aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) degli emittenti in coerenza con la Politica di Sostenibilità approvata dal Fondo e ne fornisce rendicontazione periodica. Fondoposte analizza la composizione dei portafogli con un monitoraggio periodico volto a verificare che non ci siano emittenti che violino i principi e i parametri dettati dalla politica di sostenibilità.

Per informazioni sulle caratteristiche di Fondoposte consulta la Nota Informativa

Per informazioni sulla politica di investimento di Fondoposte consulta il Documento sulla Politica di Investimento.

Per informazioni sulla sostenibilità consulta la Politica di Investimento Sostenibile.