Gestione Finanziaria

I comparti di investimento

Comparto MONETARIO

Comparto

Monetario

La gestione risponde alle esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione e che privilegia investimenti volti a preservare con elevata probabilità il capitale investito su un orizzonte temporale di breve periodo; tale comparto è consigliato a coloro i quali hanno di fronte un periodo breve di investimento (orientativamente fino a 5 anni dal pensionamento).

Il comparto Monetario di Fondoposte è destinato ad accogliere la porzione della posizione destinata all’erogazione della Rendita Integrativa temporanea Anticipata (RITA).

N.B.: Il Comparto è di nuova istituzione con avvio dell’operatività dal 3 giugno 2025.
Non sono, pertanto, ancora disponibili dati storici di rendimento.
I dati storici di rendimento saranno pubblicati non appena sarà disponibile un periodo significativo di operatività, nel rispetto della normativa vigente.

Obiettivi di gestione

La politica di gestione è orientata esclusivamente verso titoli obbligazionari di breve durata.

Fondoposte non effettua direttamente gli investimenti ma affida la gestione del patrimonio a intermediari professionali specializzati (Gestori) che sono tenuti ad operare sulla base della politica di investimento stabilita dall’organo di amministrazione del Fondo.

La gestione delle risorse è stata affidata, a seguito di un’apposita procedura di selezione, ad AMUNDI SGR S.p.A.

Il comparto integra i fattori ESG nelle decisioni di investimento ma non promuove caratteristiche ambientali sociali o di governance o ha come obiettivo investimenti sostenibili.

Per informazioni sulle caratteristiche di Fondoposte consulta la Nota Informativa

Per informazioni sulla politica di investimento di Fondoposte consulta il Documento sulla Politica di Investimento.